Rifugio Remondino - Vallone Assedras, 12010 Valdieri (Cuneo) Italia

Bozano

Gite e itinerari > Gite escursionistiche > Traversate verso altri rifugi

Verso il RIFUGIO BOZANO

Circuito ad anello che prevede
2 giorni.
E' una traversata particolarmente bella, un vero piccolo viaggio sospeso… sorprendente la scoperta del grande anfiteatro formato dalla Catena delle Guide, dal formidabile Corno Stella,
Dall'Argentera e la catena della Madre di Dio.
1° giorno: salita al rifugio Remondino (lasciare l'auto al Gias delle Mosche mt 1.591)
2° giorno: traversata al rifugio Bozano e discesa al Gias delle Mosche.

Non č difficile, ma in alcuni tratti č esposta. Sconsigliata in caso di maltempo.

Itinerario: dal rifugio Remondino prendere il sentiero che scende al Piano della Casa per qualche minuto, per poi lasciarlo sulla destra all'altezza del pannello di indicazione posato in terra orientato verso la valle.Seguire le tracce di vernice ed attraversare tutta la pietraia in direzione della Madre di Dio. Attraversare un largo canalone di sfaciumi (corda fissa utile in caso di pioggia, verificare sempre lo stato della corda che puo' essere deteriorata da cadute di pietre). Seguendo la traccia buona, ma un po' aerea, guadagnare i ripidi pendii erbosi sovrastanti che portano alla Bassa della Madre di Dio mt 2.455 -1 ora)
Sempre seguendo le tacche di vernice si scende nella conca morenica per poi compiere un lungo percorso a semicerchio, passando sotto gli speroni del versante ovest dell'Argentera fino a raggiungere il Bozano.(mt 2.453)..

Tempo: 3-4 ore dal rifugio Remondino al rifugio Bozano.+ 1.3O circa per scendere al Gias delle Mosche.
Dislivello: mt 5OO dal rifugio Remondino al rifugio Bozano + 863 in discesa.