Rifugio Remondino - Vallone Assedras, 12010 Valdieri (Cuneo) Italia

Nasta spigolo Vernet

Gite e itinerari > Arrampicate alpinismo > Vie scelte pr voi

Nasta
mt 3.108 per lo "Spigolo Vernet"

La Nasta Ŕ veramente la regina del circo del Remondino.
I fratelli Vernet hanno lasciato la loro firma sulla bella parete ovest nel 1929.
Famosa a giusto titolo la loro via di quarto grado, lunga mt 400 testimonia la loro audacia e la loro abilitÓ.

Attrezzatura: corda di 50 metri. La via Ŕ attrezzata in stile classico, possono essere utili chiodi e martello, oltre al solito materiale per proteggersi. (Piccolo nevaio alla base=ramponi leggeri spesso utili all'inizio stagione)

Discesa: attenzione!
Non scendere prima di essere arrivati alla vera cima
Oltrepassare la prima croce e, poco prima della seconda, lasciare la cresta a sinistra del versante nord seguendo tracce che scendono direttamente sul versante nord prima di prendere un sistema di cenge verso la destra. Esse permettono di raggiungere il versante est della montagna e di arrivare al piccolo Colletto della Forchetta, da dove un canale detritico largo e facile porta al lago di Nasta per poi scendere al rifugio.